Cerca nel sito


Riccardo - percussioni e voce

Nasco il 10/7/1990 a Vimercate (MI), dall’età di due anni comincio ad avere simpatia per tutto quello che si può percuotere … dai piatti ai bicchieri, ai sonagletti che di volta in volta mi venivano regalati fino ad un tamburello vero in metallo e plastica col quale emettere suoni che facevano impazzire i miei genitori.

A cinque anni mi viene regalata una batteria giocattolo con la quale mi “esibisco” in casa per i miei parenti. A sette anni, visto il mio interesse per la batteria, Babbo Natale me ne porta una con fusti in legno sempre giocattolo ma con caratteristiche simili a quelle professionali con cassa, 2 tom e 1 piatto in metallo. A nove anni comincio lezioni di solfeggio e l’anno successivo riesco a convincere i miei genitori ad acquistare una batteria professionale marca “premiere” con la quale comincio a prendere lezioni da Franco Penatti batterista professionista.

Dal 2000 al 2003 prendo lezioni di solfeggio e ritmica al C.E.M.M. di Bussero. Nel 2003 vengo invitato a suonare alla trasmissione Disney club in onda su RAI 2. Dal 2004 al 2005 cambio scuola di musica e passo a ALOYSIUS di Bussero. Nel 2005 in oratorio a Pessano con“I PIONIERI” partecipo come batterista alla rassegna canora per bambini “IL PALLONCINO D’ORO”. Nel 2006 a 16 anni lascio la scuola di musica per diventare autodidatta. Suono e ascolto di tutto.

Grazie a mio padre mi sono avvicinato a I NOMADI dei quali sono fiero di essere un loro fan, mi piace la loro musica, la solidarietà, quello che fanno , il loro modo di essere… SONO UNICI.

Da poco faccio parte degli ORIENTE, lo so che dovrò fare molti sacrifici, ma spero di avere tante soddisfazioni con questi nuovi compagni di viaggio.